[Cours en ligne]  Notariato medievale Italiano

Il Centro Europeo Ricerche Medievali di Trieste in collaborazione con la Scuola di Paleografia E Storia (SPES), alla quale partecipa anche il Centro studi frate Elia da Cortona, organizza il Corso: Notariato medievale Italiano.

Il corso si propone di tratteggiare in 16 lezioni la figura “chiave” della cultura documentaria medievale italiana: il notarius. Le lezioni, tutte organizzate “da remoto”, verteranno su tematiche diverse con frequenti rinvii alla cultura, alla formazione e all’attività notarile dell’alto come del pieno medioevo italiano.

Il ciclo di lezioni, a numero chiuso, coordinato da Attilio Bartoli Langeli, Marialuisa Bottazzi e Paolo Cammarosano si svolgerà dal 1 febbraio al 29 marzo 2021 in nove lunedì consecutivi, dalle ore 17 alle ore 19.30, secondo il seguente calendario.

Trattandosi di un corso di lezioni di alta formazione, possono accedere solo coloro che sono in possesso di un diploma di laurea (quadriennale o specialistica o magistrale) o di analogo titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano. L’ammissione sarà stabilita dai coordinatori in base ai titoli e ai curricula dei candidati.

Le domande di iscrizione al corso di lezioni sul Notariato medievale italiano, corredate di un curriculum vitae et studiorum, dovranno essere inviate entro il 30 dicembre 2020 al seguente indirizzo: segreteria@cerm-ts.org.

Si richiede, inoltre, di compilare per motivi organizzativi il modulo predisposto al link [compte google nécessaire].

Per qualsiasi informazione contattare: segreteria@cerm-ts.org o consultare le pagine web del CERM (Centro Europeo di Ricerche Medievali): www.cerm-ts.org.

Matthias GILLE LEVENSON

Doctorant, philologie et littérature médiévale castillane. Casa de Velázquez, ENS de Lyon

More Posts